Superbonus 110%: da dove partire?

Istruzioni fondamentali per accedere al Superbonus 110% senza rischi.

Se cerchi informazioni chiare per capire se puoi accedere alla detrazione del superbonus 110 % sei nel posto giusto.

Infatti in rete in queste settimane si sono susseguite tutta una serie di articoli e video di spiegazione dei vari aspetti e questioni.

Ho visto di tutto, anche molto completo in un certo senso. Si è capito quale è la differenza tra interventi trainanti e trainati, quali sono i tetti di spesa, di quante classi energetiche è necessario salire ecc.

A questo voglio solo aggiungere una breve cosa, tutte le case vengono considerate autonome se convivono due elementi importanti:

– Devono essere autonome dal punto di vista delle utenze

– Devono avere accesso esclusivo, direttamente da strada o da giardino privato

Questo significa che ogni appartamento, anche termoautonomo, non solo in condominio ma in tutte le mini-palazzine che non hanno il condominio istituito, non possono accedervi autonomamente, ma devono fare un intervento comune come condominio o come condominio di fatto.

Chiarito questo aspetto, se sappiamo dove vogliamo andare (avere il Superbonus 110%), dobbiamo conoscere da dove partiamo.

Ho sentito molti che sostengono che prima di tutto è necessario effettuare una Analisi Energetica dell’edificio. E’ assolutamente corretto, così conosciamo da dove partiamo, ma ancor prima è necessario se possiamo partire.

Mi spiego meglio.

Prima di effettuare una analisi dell’edificio, è fondamentale comprendere se esiste la conformità Urbanistica ed edile dell’edificio.

In altri termini tutto lo stato di fatto della mia casa deve essere in regola, cioè autorizzato, cioè non devono esserci difformità o abusi.

Questo è fondamentale, altrimenti non posso accedere al Superbonus 110%, infatti in fase di eventuali controlli successivi, le eventuali difformità o abusi sono tra i primi elementi che fanno cadere il diritto di usufruire della detrazione stessa.

Se addirittura decido di optare per la cessione del credito o per lo sconto in fattura, mi verrà richiesta anche una analisi dello stato contributivo e fiscale. Cioè se sono iscritto in CRIF (Centrale Rischi), se ho pagato regolarmente le tasse, anche sulla casa, ecc.

Il Superbonus 110 % è una grandissima opportunità … ma è un tema molto complesso ed articolato dove non ti portai destreggiare senza i consigli giusti.

Non attendere oltre, non perdere l’opportunità di guadagnare o risparmiare molti solti, contattami subito per una prima consulenza gratuita.