Stai pensando ad un investimento immobiliare? Vorresti affittare la tua casa ma non trovi offerte? Vorresti vendere casa ma non hai ricevuto interesse?
La risposta a tutte queste domande potrebbe essere una ristrutturazione!
In questo caso non una ristrutturazione per avere la casa dei tuoi desideri come ho spiegato già in un articolo.
Vediamo i vari aspetti.
Immagina di aver ereditato dalla nonna un vecchio appartamento. La cara nonnina non ci ha mai fatto nulla, si è tenuta il suo mobilio vetusto, la carta da parati sui muri, i vecchi lampadari. Quando ci entri ti sembra di fare un salto nel passato.
Mettiamo che decidi di venderlo, così ci fai parecchie decine di migliaia di euro, ma nessuno fa offerte. La domanda che ti pongo è: tu la compreresti? Avresti la capacità di immaginare le potenzialità oltre il vecchiume che sprigiona?
Succede che non riesci a venderlo, così pensi di non tenere un appartamento vuoto e decidi di affittarlo. Dopo solo alcune visite, nessuno viene a vederlo. La domanda ora è: tu ci abiteresti?
Quello che voglio dire è che il valore percepito è importante; a parità di dimensioni, le persone scelgono ciò che piace di più e la prima impressione conta molto.
Proprio per questo dovresti pensare a ristrutturare. Chiaramente in maniera lieve, per dagli una rinfrescata.
Sia nel caso tu debba vendere, prendi in considerazione di imbiancare, di svuotare le stanze da vecchi arredi. Il massimo sarebbe realizzare un intervento di Home Staging, cioè arredare intelligentemente in maniera soft i locali, quasi come rifargli il trucco.
Lo stesso potremmo dirlo per affittare un appartamento. Arredalo con nuovo mobili, imbiancalo, cerca di renderlo il più possibile grazioso.
Per realizzare questi interventi il focus non è cosa piace a te, ma cosa potrebbe piacere agli altri.
Sembra una banalità ma non lo è, perché siamo sempre condizionati dai nostri gusti.
In questi casi la parola d’ordine deve essere sobrietà, modernità, leggerezza ed “ordinarietà”.
Alla maggior parte di noi piace lo stile moderno, quello che vede sulle riviste, con colori abbinati ma non forti (poi se vuole un colore forte se lo farà da se).
Fare questi interventi, spendendoci davvero poco, ti potrà rendere molto, perché daranno più valore alla casa sia tu voglia vendere, sia tu voglia affittare.
Aggiungi valore, in questo caso estetico, percepito, al tuo immobile e vedrai che otterrai soddisfazione.
Non aspettare di perdere altri soldi, chiama un professionista esperto.