Ristrutturare casa: I COLORI 3

Sei stanco/a dei soliti ambienti impersonali e vorresti dare un “tocco di unicità” alla tua casa? Devi ristrutturare casa e vorresti che sia “unica”?

Bene oggi parleremo di come i colori ci possono aiutare a rendere più personali ed unici i nostri ambienti.

Prima di affrontare il discorso, è importante che tu comprenda che il tema del colore è molto ampio e sarebbe utile che tu abbia compreso come i colori incidano sulle sensazioni delle persone (ti invito a leggere il mio articolo specifico qui), e come i colori determinano precise percezioni degli spazi (approfondisci con il mio articolo specifico qui).

Che sia tutta la casa, un solo ambiente o un solo angolo, i colori, o meglio decorazioni colorate, possono veramente aiutarci a conferire carattere ai nostri ambienti.

Si possono realizzare situazioni molto interessanti.

Vediamone alcune possibilità.

  1. Sottolineare alcuni ambienti – funzioni:

Osserva ad esempio le immagini di seguito:

In questi esempi, il colore è stato utilizzato sottolineare il tavolo da pranzo. Nel primo esempio, creando un angolo colorato, pur essendo lo stesso ambiente sembra che il tavolo da pranzo sia inserito in una “stanza” a se stante.

2. Sottolineare alcuni elementi d’arredo:

E’ possibile evidenziare in divano, una mensola o un altro elemento d’arredo che reputi importante o sul quale vuoi riporre attenzione.

3. Creare effetti ottici inaspettati:

Guarda questi corridoi e come l’effetto spaziale possa cambiare con i colori

4. Creare pareti uniche colorate di forte impatto visivo:

5. Creare situazioni iconiche e spiritose:

Come hai visto le possibilità sono enormi ed infinite. Inoltre essendo eseguite in pittura murale, facilmente sostituibile per creare ambienti differenti come questo:

Fonte Pinterest

Ti invito ad ispirati in rete, ci sono un sacco di esempi e, se dovessi avere necessità di un aiuto, non esitare a contattarmi per una prima consulenza gratuita.