Vorresti dare un nuovo aspetto alla tua casa o a qualche tuo ambiente? Vorresti cambiare qualche cosa in casa tua ma non sai che cosa? Non preoccuparti, leggi questo articolo e fatti ispirare.
Oggi parliamo di colori.
Tutto è colore. Noi viviamo in un mondo colorato ed anche i nostri ambienti di casa hanno dei colori.
Cosa li rende colorati? Tutto: le pareti, il pavimento, i mobili ed addirittura le luci e le piante danno colore ad un ambiente e questi colori danno vita ad una Atmosfera.
Riuscire a creare l’atmosfera che vuoi veramente è la realizzazione del tuo desiderio, perché significa che sei riuscita/o a bilanciare con equilibrio tutti gli elementi che concorrono alla sua concretizzazione.
Prima di tutto, è ovvio, è necessario aver ben chiaro che casa vuoi.
Dopo di che si può ragionare sui colori.
Questo che stai leggendo sarà il primo di una serie di articoli dove affronterò il tema del colore. In questo caso inizieremo con dei temi generali, nelle prossime puntate vedremo come la loro applicazione possono determinare effetti differenti sullo spazio.
Voglio iniziare da un concetto: fin dalla nascita le varie culture sono sottoposte a vari significati con i colori e, conseguentemente, veniamo condizionati da questo. Ti faccio un esempio pratico per spiegare cosa intendo. In Italia siamo abituati a collegare la velocità con il colore rosso, questo perché lo associamo alla storia motoristica della Ferrari e, prima di lei, dell’Alfa Romeo. Se vai a chiedere qual è il colore della velocità ad un tedesco, molto probabilmente ti risponderà il grigio, collegandolo alla storia motoristica della Mercedes. Se lo chiedi ad un inglese ti risponderà il verde scuro, associandolo alla Jaguard.
Oltre a questi aspetti psicologici e culturali, sicuramente c’è da considerare anche una risposta fisica ai colori stessi. Ad esempio se io entro in una camera rossa, si riscontra un aumento di qualche battito cardiaco del nostro cuore anche se io sono rilassato esattamente come lo ero prima di entrarci. Il Verde e l’azzurro, che sono colori predominanti in natura, conferiscono un effetto di rilassamento tangibile. Il blu, ad esempio, ha una diretta stimolazione della vescica, questo significa che se io faccio un pavimento blu in un ufficio riscontrerò un leggero aumento dell’uso dei wc.
Tutto questo per dire che individuare i colori giusti non è uno scherzo. L’importante è comprendere con quali atmosfere ci sentiamo a nostro agio senza farci forviare da tutti i condizionamenti esterni.
Per farti capire meglio ti chiedo di pensare alla moda. Questa industria due volte l’anno, per esigenze commerciali, cambiano colori per spingerci a comprare nuovi vestiti, nuove auto ecc.
Quindi ci troviamo ad ottobre, entriamo nei negozi e troviamo ad esempio solo vestiti neri o verdi, però il nostro colore preferito, con il quale ci sentiamo a nostro agio quando lo indossiamo, è il blu. Però quell’inverno tu non troverai vestiti blu perché è stato scelto per te che il blu “non è di moda”.
Bene, nella casa cambiare colori può essere semplice, ma non così veloce ed economico come cambiare un vestito.
Quindi per non sbagliare ambiente e, soprattutto, per risparmiare tempo e denaro contattami qui per una prima consulenza gratuita.
Per oggi l’infarinatura sul colore può bastare, non perdere i nuovi aggiornamenti.