Sei in procinto di eseguire dei lavori sul tuo impianto di riscaldamento e vorresti avere dei chiarimenti in merito ai caloriferi? Non sai quali scegliere? Non sai come confrontarli?
In questo articolo cercherò di spiegarti le differenze tra alcune categorie di caloriferi e come possono esserti utili per le tue necessità.
Hai capito bene, tutto il ragionamento deve partire dalle tue necessità, ovvero come usi la casa? Quanto tempo passi in casa? Che risultato estetico vuoi ottenere?
Andiamo per gradi e iniziamo a vedere le varie categorie di caloriferi presenti sul mercato.
In commercio esistono fondamentalmente due categorie: in ghisa e in alluminio. Le differenze? L’alluminio ha un rendimento di trasmissione del calore più elevato, il che vuol dire che ti serviranno elementi più piccoli per avere lo stesso riscaldamento (e questo è già un indizio importante se hai problemi di spazio). Altro vantaggio indiscutibile dell’alluminio è la spiccata leggerezza rispetto alla ghisa. Proprio per questa caratteristica ha portato il mercato a fornire i radiatori in alluminio già pre-finiti, che vuol dire già verniciati. Questa cosa, anche se ci hanno provato, non è possibile per i radiatori in ghisa perché sono troppo pesanti e, anche se pre-verniciati, durante l’installazione verrebbero completamente rovinati.
Ma attenzione: la scelta tra i due materiali, nella maggior parte dei casi, viene fatta in base all’uso che si farà dell’abitazione.
Mi spiego meglio. I radiatori in alluminio si scaldano rapidamente e cedono subito calore all’ambiente ma, di contro, si raffreddano anche rapidamente. Quelli in ghisa, invece, impiegano più tempo per scaldarsi e cedere calore ma, di contro, una volta spento l’impianto continuerà a cedere calore ancora per quasi un’ora. Cosa vuol dire questo? Che se vivi la casa tutto il giorno è preferibile optare per la ghisa, tiene calore più a lungo e darà meno impulsi di accensione e spegnimento alla caldaia, il che vuol dire risparmio economico. Al contrario se ritorni a casa solo la sera perché sei tutto il giorno fuori per lavoro, hai necessità di calore subito e quindi è preferibile un impianto con radiatori in alluminio.
Le scelte vengono prese, chiaramente, in base al budget a disposizione e se si trovano dei termosifoni già installati in precedenza. Se hai poco budget puoi optare per una verniciatura dei caloriferi presenti con ottimi risultati come qui sotto
Altrimenti puoi addirittura optare per modelli dal design moderno e particolare come ad esempio questi
Come hai visto non esiste, come spesso accade, una regola fissa, ma la scelta va ponderata sulle tue necessità.
Stai attento a prendere la scelta giusta che ti farà risparmiare molti soldi sia all’inizio, che successivamente in manutenzione.
Se hai bisogno un aiuto non esitare a contattarmi qui per una prima consulenza gratuita.