Ristrutturare casa: il COLORE 2

Stai ristrutturando casa e vorresti progettare qualche ambiente con colori particolari? Non conosci che effetto potrebbe avere i colori delle pareti sui tuoi spazi interni?

Con questo articolo cercherò di chiarire come i colori determinano precise percezioni degli spazi, così che potrai utilizzarli con più consapevolezza per ottenere il risultato desiderato.

E’ doveroso però fare alcune premesse:

  • A concorrere nel creare l’atmosfera globale dei tuoi ambienti non saranno solo i colori delle pareti, ma anche il colore del pavimento, degli arredi e degli oggetti inseriti all’interno.
  • Consideriamo tutte le pareti, sia verticali (muri) che orizzontali (pareti e soffitti)
  • La pavimentazione sarà di norma una costante, anche nel tempo, il che significa che la sua corretta scelta diventa di basilare importanza: se è semplice cambiare i colori dei muri (è sufficiente ridipingere), non è così comodo sostituire i pavimenti.

Detto questo ti invito ad osservare con attenzione l’immagine qui sotto.

Come puoi notare, viene presentato sempre lo stesso ambiente (infatti le dimensioni delle pareti e il pavimento non cambia mai) ma con colori posizionati su pareti differenti.

Le sensazioni che ottieni, la lettura dello spazio e l’atmosfera in generale cambia, non è vero?

Andiamo a vederli uno ad uno:

  1. ESPANSIONE: dipingere tutte le pareti ed il soffitto con il medesimo colore chiaro (potrebbe essere bianco o altri colori molto chiari) conferisce una sensazione di espansione dello spazio. Quindi se hai un ambiente piccolo e la tua idea è di ottenere uno spazio “arioso”, questa potrebbe essere la soluzione.
  2. ABBASSAMENTO: dipingere il soffitto di toni più scuri conferisce una percezione di abbassamento, di compressione dello spazio. Questo metodo è perfetto per riequilibrare lo spazio in ambienti stretti con soffitti alti, che già danno una sensazione di strettoia, come in un corridoi per esempio.
  3. PROFONDITA’: dipingere pareti e soffitto con toni più scuri, lasciando la parete di fondo chiara o bianca, conferisce profondità all’ambiante. Questo trucchetto è utile in ambienti corti che vorresti allungare, immagina per esempio aa ambienti corti o a nicchie.
  4. ACCORCIAMENTO: questo l’esempio opposto al precedente da utilizzare in ambienti dove vorresti più accorcimento e reccoglimento dello spazio.
  5. INNALZAMENTO: abbiamo qui l’esempio opposto al numero 2. Cioè lasciare il soffitto molto più chiaro dei muri fa “leggere” l’ambiente più alto.
  6. RESTRINGIMENTO: lasciare le pareti laterali molto più chiare del soffitto e della parete di fondo in generale conferisce una sensazione di restringimento. E’ utile per riequilibrare ambienti molto larghi e dispersivi.
  7. ALLARGAMENTO: anche in questo caso, l’opposto del caso precedente
  8. ALLUNGAMENTO e ABBASSAMENTO: se hai necessità allungare ed abbassare il tuo ambiente, questo è il caso che fa per te. Viene molto usato, storicamente, anche con fasce boiserie.
  9. COMPATTAMENTO: è questo il caso che vede tutte le pareti colorate di toni scuri o, comunque, decisi. Realizzare ambienti in questo modo significa realizzare ambienti molto compatti, raccolti, intimi. Utilizzare questa situazione crea sempre ambienti sempre molto particolari e di carattere.

Hai visto quante sensazioni differenti si possono ottenere in una ristrutturazione, solo utilizzando i colori?

Non è facile, lo so, nel senso che calibrare un ambiente molto bene non è semplice. L’errore è sempre dietro l’angolo.

Il mio consiglio è di affidarti ad un professionista, per non perdere tempo e soldi in tentativi ed andare a colpo sicuro. Contattami qui per una prima consulenza gratuita.