Chi sono

Ciao e prima di tutto ti ringrazio per essere sul mio blog.

Mi chiamo Danilo Cesana e sono un architetto.

Pratico la professione, tra architettura e design, dal 1999 e, visto che sei qui, ti voglio raccontare come nasce questo progetto dove, assolutamente, non parlerò di me (se vuoi vedere il mio curriculum o vedere alcuni dei progetti realizzati nella mia carriera puoi cliccare qui).

Dopo un percorso accademico universitario e uno pratico nel mondo di tutti i giorni mi sono reso conto di vari aspetti che stanno alla base di ogni progetto.

Il primo, e qui devo fare anche autocritica, è che solitamente gli architetti (o interior designer che è lo stesso) non “ascoltano”. Hai capito bene quello che ho appena scritto, non ascoltano veramente colui che gli sta di fronte quando gli commissionano un progetto di una casa. Tendenzialmente partono quasi dalla convinzione inconscia che loro sanno che casa è giusto fare, che stile tenere … peccato che poi non siano loro ad abitarla. In realtà la colpa non è tutta loro perché gli viene proprio inculcato all’Università.

Il secondo aspetto è che, solitamente, le persone non sanno realmente che casa desiderano, anche perché non conoscono la moltitudine di proposte e di possibilità esistenti.

 Ragionando su tutto questo ho deciso di intraprendere il percorso di questo blog. Infatti tutti i contenuti che trovi qui dentro saranno per te, per aiutarti a fugare qualche dubbio, a darti qualche spunto di ragionamento, a farti venire qualche idea … a farti pensare!

Allora buona lettura e buon viaggio!

Torna all’Home